MAL DI SCHIENA
Problematica molto diffusa, è la più frequente causa di consulto per i miei pazienti. Il mal di schiena ha differenti possibilità di manifestazione: può essere localizzato in un’area molto specifica come ampiamente diffuso, può essere un dolore preciso e trafittivo o sordo e non ben definibile.
Esistono dolori alla schiena che compaiono durante il movimento, altri in situazioni di riposo.
A volte la sintomatologia non si limita alla colonna vertebrale, ma interessa
gli arti superiori o inferiori con dolori e parestesie.
Le cause di tutte queste espressioni del mal di schiena sono svariate e spesso impongono di prendere
in considerazioni numerosi fattori che indagano la struttura di una persona, lo stile di vita, il suo carico psico-fisico.
Alcune tipologie di mal di schiena sono causate da traumi, sforzi, posture alterate mantenute a lungo; altri da problematiche della colonna quali artrosi, discopatie, ernie del disco, osteoporosi, scoliosi.
Ci sono patologie sistemiche (di tipo neurologico, infiammatorio, infettivo, tumorale) che, tra i vari sintomi possibili, comprendono anche dolori alla colonna vertebrale.
Esistono sintomatologie dolorose secondarie a problematiche posturali, a squilibri viscero-somatici,
a disfunzioni in altri segmenti corporei.
Compito del fisioterapia e dell’osteopata è eseguire una corretta diagnosi differenziale per inquadrare la tipologia di mal di schiena presente, valutare se è di propria competenza (in caso contrario il paziente verrà inviato al medico specialista più adeguato) e affrontarla con tecniche manuali ed esercizi.
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Per info e prenotazioni scrivi una mail a federica.cappellini@gmail.com
o chiama il numero +39 348 4940672